Chi siamo
L'ASD San Rocco di Vernazza Meeting Club, nasce nel 1988 a fronte del difficile periodo di emergenza tossicodipendenza nelle zone di Sturla/Borgoratti. E' stata la risposta vincente per moltissimi adolescenti e giovani dell'epoca.
Da allora, l'esperienza sportiva, ha subito una crescita esponenziale, anche grazie alla gestione dell'Impianto Sportivo F. Pitto di Via Tanini comprensiva della manutenzione degli annessi giardini Pubblici oggi denominati "Taravacci" nel cuore di Borgoratti in cui il Meeting Club ha sede.
Si è costituita, quindi, la Scuola Calcio Meeting Club e l'aggregazione di parecchie centinaia di iscritti ha portato alla diversificazione delle attività, rendendo di fatto l'associazione, una polisportiva ed un polo di attrazione che organizza eventi Sportivi e aggregativi. Si sono svolte e si continuano ad organizzare:
- attività di Ginnastica per adulti e anziani,
- organizzazione di Manifestazioni di livello cittadino (ad esempio La coppa San Rocco che attirava i migliori calciatori dilettanti della Provincia e numerosi tornei giovanili )
- eventi estivi aggregativi rivolti a giovani ed anziani in collaborazione con le istituzioni locali (Comune, Scuola, Parrocchia, ecc.)
A seguire si sono intrecciate collaborazioni con molteplici associazioni del Territorio, che hanno portato a sviluppare l'attività calcistica, diventando la realtà di riferimento per la Vallesturla. Si è sviluppato il Progetto Sportivo Borgoratti, riportando in vita la storica Società sportiva che a seguito di vicissitudini societarie era stata chiusa (il Borgoratti appunto) e che, nel giro di pochi anni, è stata promossa in Prima Categoria.
Si è consolidata una rete associativa di oltre 15 soggetti del Terzo Settore che da 20 anni collabora con le Istituzioni Scolastiche, che sono diventate componenti effettivi della Rete LET che faceva riferimento alla Legge 285/1999 (Legge Turco). In questo contesto è iniziata l'avventura del Basket, realizzando negli Istituti Comprensivi del Levante più sedi del Centro Minibasket Meeting Club. Nel 2014 è stato insignito dalla Federazione dell'"Oscar Del Basket 2014" per essere stato il più grande Centro Minibasket Ligure con oltre 250 atleti. Prima del Covid, vantava un numero di iscritti di oltre 230 mini atleti. A cui aggiungere oltre 100 tesserati delle giovanili maschili e femminili.

